Pio Andrea Peri

Ciao!
Sono Pio Andrea Peri.
Sono content creator, videomaker e pilota di droni certificato siciliano.
Racconto il mondo dall’alto, attraverso immagini che emozionano e valorizzano il territorio, la cultura e le storie che ci circondano. La mia passione per il videomaking è nata dalla voglia di guardare oltre l’ordinario e catturare prospettive uniche. Durante il lockdown ho deciso di formarmi professionalmente nel settore dei droni, aprendo così le porte a una nuova visione creativa. Nel tempo, ho avuto l’onore di raccontare paesaggi straordinari, tra cui l’eruzione dell’Etna e le meraviglie architettoniche italiane. Alcuni dei miei contenuti sono stati condivisi a livello internazionale, ricevendo grande visibilità, anche grazie alla potenza delle piattaforme digitali.

Attraverso i miei video, cerco sempre di trasmettere un’emozione, un’identità, un ritmo. Che sia per progetti promozionali, eventi, reportage o storytelling visivo, metto cuore, tecnica e visione in ogni singolo frame.

Dji creator

Dji è il punto di riferimento globale nella tecnologia dei droni e delle soluzioni di imaging aereo. Fondata con la visione di rendere il volo accessibile, creativo e sicuro, DJI combina ingegneria all’avanguardia, design intuitivo e prestazioni elevate per offrire strumenti professionali e versatili a videomaker, fotografi, creativi e operatori industriali. Che si tratti di catturare immagini mozzafiato dal cielo, mappare territori, supportare operazioni di sicurezza o raccontare storie visive indimenticabili, i droni Dji sono sinonimo di qualità, affidabilità e innovazione.

Alcuni numeri

ore di volo

CLIP GIRATE

droni persi 😉

FAQ

Per volare con un drone devo avere un patentino?

Per l’uso hobbystico, cioè per volare esclusivamente per divertimento e con droni dal peso inferiore ai 250 grammi non è richiesto alcun attestato o  patentino, ma sono necessari altri requisiti.

Per volare con un drone devo avere l’assicurazione?

L’assicurazione è obbligatoria per tutti i droni di qualsiasi peso dal 15 dicembre 2019
Per qualsiasi tipo di lavoro aereo, con qualsiasi drone, l’assicurazione è obbligatoria e deve essere specifica per droni e per uso professionale.

Come si classificano i droni?

La distinzione più importante è tra aeromobili giocattolo e UAS.
Gli aeromobili giocattoli sono aeromobili senza pilota progettati o destinati, in modo esclusivo o meno, ad essere usato ai fini di gioco da bambini di età inferiore ai 14 anni.
Tutti gli altri sono UAS.

Gli UAS si dividono in categorie in base al loro peso e alle categorie stabilite dal regolamento europeo.

Posso costruire e far volare un drone?

Grazie al fatto che i droni sono pilotati in grandissima parte dal computer di bordo, e che il computer costa poche decine di euro, chiunque può farne volare uno. Lenti e di leggendaria stabilità, imparare a far volare un drone multirotore è molto più semplice che non imparare a tenere in aria un aeromodello o un elicottero radiocomandato. Anche la costruzione è alla portata di qualsiasi modellista con una buona esperienza negli elicotteri radiocomandati. In ogni caso, è fondamentale farsi assistere da un club di aeromodellisti: con le loro eliche affilate e il peso non indifferente, se usati male i droni sono pericolosissimi.

Ho un drone riconosciuto come UAS da D-FLIGHT, come faccio a venderlo?

Per prima cosa occorre cancellarlo dai registri su D-Flight, usando la procedura prevista dal portale www.d-flight.it
Se si intende cedere anche i manuali obbligatori, solo per la categoria Specifica, in modo che l’acquirente possa registrarlo a sua volta come UAS.

Contattami

Puoi contattarmi attraverso il modulo, oppure scrivimi una mail a info@pioandreaperi.it, o contattami telefonicamente al numeri 340.4647646.

13 + 7 =

Copyright © 2025 Pio Andrea Peri. All Rights Reserved.